mercoledì 28 agosto 2013

Recensione: ULCERATE "Vermis"
CD | 2XLP | DIGITAL 2013 - relapse records




I devastanti ULCERATE si affidano alla rinomata Relapse Records per dare alle stampe il nuovo quarto album "Vermis", dopo il debutto "Of Fracture and Failure" del 2007 uscito per Neurotic Records e altri due full-length pubblicati dalla Willowtip: "Everything Is Fire" (2009) e "The Destroyers of All" (2011). La caratura del disco evidenzia la cattiveria di cui sono muniti questi tre musicisti neozelandesi. Passati 13 anni dai loro inizi (...fluendo nel tempo tiranno...), non hanno 'mai' attraversato periodi con cali espressivi/esecutivi. Tecnica ineccepibile e attitudine feroce sono le armi messe a lucido per uccidere i fans e gli appassionati di musica estrema (quella composta con inconfondibile maestria). Le note di "Vermis" si contorcono come un tronco epilettico per far trasparire la "miseria totale" o "completa scomparsa" di una realtà decadente, che muore giorno per giorno testando i nostri affanni. E' difficile evitare
i colpi degli Ulcerate per la velocità con cui vengono proiettati verso l'apparato uditivo. Ogni disco dei nostri ha generato delle onde d'urto spaventose, perché le masse stimolate dalle note distorte delle canzoni vengono totalmente convertite in energia cinetica, liberata è utilizzata per creare altre forze distruttrici più potenti delle irrisorie soluzioni comunemente conosciute. Il sound degli Ulcerate è la somma di una totale catastrofe. Un metodo voluto per identificarsi nell'underground mondiale. Senza mai eccedere in tecnicismi inutili, non hanno deluso le aspettative dei più esigenti.... di quanti odiano sentire dischi suonati in maniera approssimativa. Tutti i 'riff intricati' e le 'ritmiche tornado' vengono controllate a meraviglia per avere una totale visione d'insieme dei tanti elementi utilizzati. Disco dopo disco la notevole coesione del trio si è concretizzata in composizioni sempre vincenti, articolate, naturalmente brutali. Gli Ulcerate smuovono adeguatamente la propria essenza creativa, portandola al limite e, attraverso questa, danno dimostrazione di essere dei 'leader' in ciò che fanno. AMAZING ALBUM. Uscita: Settembre 2013.

Contatti: ulcerate-official.com - facebook.com/Ulcerate

TRACKLISTING: Odium, Vermis, Clutching Revulsion, Weight of Emptiness, Confronting Entropy, Fall to Opprobrium, The Imperious Weak, Cessation, Await Rescission.