giovedì 27 settembre 2012

TESA "IV"
CD 2012 - Old Skool Kids Records


Il tempio dei TESA è un luogo di assoluta perdizione.
Provengono dalla Lettonia e sono riusciti in breve tempo a sconvolgere le mie percezioni audio visive. Hanno già pubblicato un demo, due Eps e un primo full-lenght ("Depo" 2006, "Tesa" 2006", Nekad "2007", "Heart Beats from the Sky" 2008). Ora i cancelli arruginiti del loro mondo perduto si riaprono con questo "IV".
Non esistono anime vive in questa dimensione parallela, tutto è crollato giù e il vagare è un continuo trascinarsi tra lamine d'acciaio abbattuto e blocchi di cemento armato.
I Tesa sono votati ad un Post Hardcore strumentale raggelante, accattivante e tenebroso, incredibilmente votato a danneggiare l'equilibrio psico-fisico. Atmosfere paralizzanti si mescolano ad un senso di perdizione, in un continuo vortice di vibrazioni veramente esaltanti! Hanno scolpito nelle rocce antiche un album come pochi, anzi un must come nessuno. Abbiate il coraggio di addentrarvi.
E' doveroso sottolineare come l'impatto della band sia devastante non tanto per il valore di "perizia tecnica" ma per la massiccia compattezza di suoni e allucinazioni che ti gettano addosso.
Ci sono alcuni momenti dell'album in cui l'udito viene straziato da urla lontane, angoscianti, schiacciate e sovrastate dallo spessore di questo chaos controllato. Anche la produzione fa la differenza ed eleva i Tesa all'ennesima potenza, ne troverete solo tre di songs in questo "IV" ma si impiantano sotto pelle per più di mezzora.
Dalle lande di quelle terre celate ci giunge inaudito questo colpo divino che assomiglia ad una marcia rettilinea verso la fine di tutto. Consumatelo a luci spente!
Sarà come l'eroina per chi consuma bands tipo: Moloken, Russian Circle, Tides From Nebula, Kongh, Neurosis, A Storm of Light...

TRACKLIST: I, II, III.